22 settembre 2007

"Amore e Psiche"

Avrei da dire tanto..via ci provo.
Ieri era una bellissima giornata di sole... e anche oggi, ma forse perdo il sole e il mio tempo dietro a persone che mi fanno un pò male. Fortunatamente, si affievolisce, in questo specifico caso, il male che da qualche mese subisco..perchè ho capito che ci devo stare attenta. Sono cattiva perchè in fondo, nel profondo, questa persona non mi fa male.. mi provoca caos: che per me è più o meno la stessa cosa..si la strana sono io.
Caos uguale male quindi Razionalità uguale bene, vorrei sapere chi me l'ha messa in testa questa equazione perfetta..eppure...mah..
Comunque sia, questo è un dato di fatto e combatto contro il Caos che comunque inevitabilmente mi si ripropone, anche perchè mi sembra che la vita non sia proprio questa lineare passeggiata.
Tra l'altro ieri studiando per un esame un libro sul Neoclassicismo ho scoperto grandi verità. Ecco perchè studiare ora mi galvanizza più di quanto non succedesse dieci anni fa..perchè mi sembra di aprire gli occhi, non solo sul mondo passato e presente, ma anche su me stessa..e questo mi esalta.
Si parlava di Ideale, dell'idea di Ideale nel Neoclassicismo concetto che mi trova pienamente d'accordo..perchè l'ideale parte da una selezione della natura, dalla quale si prende spunto, ma in sostanza non esiste, ecco perchè l'uomo " ideale" non esiste è un'idea preconfezionata che noi stessi costruiamo partendo da una fonte ispiratrice, ma poi in natura non esiste.. l' altro concetto che mi ha affascinato è il "modo Neoclassico di morire", il tema della Morte nei pittori di fine Settecento, la Morte sorella del Sonno come
"notte di questo inquieto giorno chiamato vita"

Nessun commento: