30 dicembre 2009

Sto cercando di leggere in spagnolo qualche librino, anzi dovrei dire qualche pagina di libri vari.
A differenze dell'inglese o del francese, leggere in spagnolo mi emoziona riesco pure a commuovermi sarà perchè lo capisco assai meglio oppure sarà perchè in questi giorni piango anche per la pubblicità delle minestre surgelate.
Mi faccio ridere e mi fanno terribilmente ridere gli uomini o esseri umani che incontro.
Come si dice in spagnolo freddezza... frialdad o indiferencia.. ho sempre pensato e mi ripeto in questo, che per diventare adulti il prezzo da pagare è questo.. diventare indifferenti, acquisire la capacità di stare lontani da ciò che ti fa soffrire e non avvicinarsi al fuoco per non scottarsi.
E' cosi il fuoco brucia e chi si è brucaito lo sa, il bimbetto che si avvicina al fuoco bello e caldo non sa che può provarcarsi un'ustione di terzo grado, nella peggiore delle ipotesi.
Vogliamo parlare poi delle aspettative, anche le aspettative fanno un male cane, sulle persone poi.. Non aspettarsi più nulla non ti fa incazzare più, non ti fa domandare se sei sbagliato tu o gli altri, non ti fa dire allora nessuno mi ama, ecco perchè non mi aspetto più niente e tutto quello che sarà, sarà nella migliore delle ipotesi tutto di guadagnato. Mi sento terribilmente distaccata dalla persona che ero e che in fondo sono.
Devo essere contenta di essere andata oltre? Oltre i sentimenti che non puoi controllare, ora sono abbastanza brava a confinarli alla razionalità o meglio alla realtà, alla fredda realtà di avere il cuore ancora spezzato.

1 commento:

massimo ha detto...

la verità la conosci, non sarai mai brava a confinarli... per fortuna.